Riconoscimento delle qualifiche professionali nazionali ed estere
Riconoscimento delle qualifiche nazionali nella Croce Rossa svizzera (CRS)
Titolari di diplomi svizzeri registrati dalla CRS che corrispondono alle richieste minime per il riconoscimento di corsi di formazione e studi post diploma delle scuole professionali superiori, articolo 23, allegato 5, sono autorizzati di assumere il titolo “Tecnica/Tecnico di sala operatoria diplomato SSS”
Il certificato del titolo è rilasciato dalla CRS.
Croce Rossa svizzera - Registrazione delle qualifiche professionali nell'assistenza sanitaria
Professional Bachelor ODEC
La qualifica federale di diplomato/a SSS è difficilmente riconosciuta a livello internazionale e il titolo corrispondente esiste solo nelle lingue nazionali svizzere. L'ODEC ha pertanto introdotto un titolo d'associazione internazionale esplicito per tutti i settori SSS, al fine di impiegare i tecnici all'estero e il riconoscimento internazionale delle qualifiche SSS.
ODEC - Titolo d’associazione per la mobilità e il riconoscimento professionale internazionali
ODEC - nome dell'associazione per la mobilità professionale internazionale e comparabilità
Riconoscimento di diplomi esteri
La Croce Rossa svizzera è responsabile del riconoscimento di diplomi stranieri per tecnica/tecnico di sala operatoria diplomata/o SSS.
Dal 1 luglio 2012 è stato effettuato un esame preliminare obbligatorio per ogni richiesta di riconosciemento. Questo esame preliminare è il primo passo prima di qualsiasi richiesta di riconoscimento ed è gratuito.
L'APS TSO raccomanda a tutti datori di lavoro come anche ai dipendenti con diplomi esteri di procedere al più presto possibile al riconoscimento del titolo per evitare possibili problemi con le autorità o in relazione al rapporto di lavoro.